Ristorante Arrhais – Porticello (Pa)

Giovanni e l'astice

Di ritorno da Palermo decido di fare una visitina a Giovanni Tarantino del ristorante Arrhais di Porticello. La decisione si dimostra subito molto azzeccata, ci aspetta infatti un percorso di esperienze davvero sorprendenti. Quando si va da Giovanni è come andare da un vecchio amico che farà di tutto per proporti il meglio che il pescato della marineria di Porticello riesce a dare. Il ristorante si trova infatti proprio nel cuore del borgo marinaro di Porticello che rappresenta una delle più importanti marinerie della Sicilia. Ci accomodiamo e per cominciare mangiamo dei “Fraelli” (polilpi detti anche pruppissa) arrosto su un letto di patate, sempre arrosto, aromatizzate al rosmarino, quindi passiamo agli spaghetti con bottarga locale, cozze, origano delle Madonie e pomodorini pachino,

Spaghetti bottarga e cozze 2

accompagnando il tutto con delle fresche bollicine. A questo punto arrivano la prima telefonata e con essa la prima sorpresa, un astice di 4 chili che più che raro si può definire davvero unico.

Astice 3

Le dimensioni sono veramente impressionanti

Chela astice

 

pensate che la sola chela riempiva un piatto.

Chela astice 4

Insieme a noi una simpaticissima comitiva di Piana degli Albanesi che a questo punto ci ospita nel loro tavolo a degustare l’astice insieme ad un magnum di Sassicaia (aperto ahimè prima dell’arrivo dell’astice).

Sassicaia 1

Il pranzo cominciava a diventare un evento perché man mano che i pescatori rientravano in porto, Giovanni riceveva telefonate ed in sequenza sono arrivate magnose (cicale di mare),

Magnosa e triglie

calamaretti,

Calamaretti

Calamaretti marinati

occhi beddi (scorfani di profondità), trigliole e perfino un tonno che veniva subito tagliato e proposto crudo in sottilissime e deliziose fettine. A questo punto uno dei componenti della comitiva di Piana degli Albanesi, per non essere da meno, telefona a Marco Cuccia, uno dei più bravi pasticcieri e dopo nemmeno un’ora chiudiamo il pranzo con dei sontuosi cannoli di ricotta di Piana.

Cannoli Piana

La compagnia, le innumerevoli portate di pesce appena pescato e soprattutto gli innumerevoli brindisi hanno trasformato un semplice pranzo in una grande ed indimenticabile giornata.

Ristorante ARRHAIS

SANTA FLAVIA – PORTICELLO (PA)

17 KM Da Palermo in direzione Messina

Largo Marino, 6

Tel. 091 947127

Chiuso il mercoledì solo in inverno

Orario: mezzogiorno e sera

Una Risposta

  1. Buongiorno mi chiamo Francesco e ho visto la vostra recensione su intenet, mio fratello antonio con mio cugino Roberto del american bar di castelbuono sono stati vostri ospiti questo settembre ’10 e spero di cuore di essere presente da voi alla mprima occasione da me possibile….
    cordiali saluti dalla svizzera.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.837 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: