CATANIA, CURIOSITA' GASTRONOMICHE, I RISTORANTI DI CW, NOVITA' CATANESI

La Macelleria della Pescheria è una Trattoria!!

MM!!… verrebbe da esclamare fumettisticamente … ma è solo l’acronimo di Macelleria Marino alla Pescheria di Catania. Uno spazio della memoria lasciato libero da un trasloco di bottega di pochi metri e che è diventato luogo di ritrovo accogliente e della tradizione a tavola. A far da cornice ai pochi tavoli molto semplici anche nel loro abbigliaggio stile “putia”, i vecchi e bei marmi della Macelleria che fu.


Qualche vecchio macchinario di bottega rende testimonianza del passato, un’affettatrice e un tritacarne davvero belli. In sala Gaetano e Paola… in cucina Carmelo e la mamma. Di fronte il mercato del pesce forse più famoso d’Italia, la Pescheria di Catania, con i suoi banchi quotidianamente ricchi ed affollati di pesce e di gente. La macelleria accanto è di famiglia e a pochi metri le bancarelle di frutta e verdura fanno da “contorno” a tutto cio’.

Cosa ci vuole di più?!… non pensare di trovare qualcosa di buono da mangiare è davvero difficile. Il pesce ed i molluschi la fanno da padrone, basta telefonare in anticipo prima dell’ora di pranzo e le vostre richieste possono essere accontentate per il pranzo o la cena… Niente voli pindarici in cucina… crudi, baccalà in pastella, pasta con il pesce di giornata e ai ricci… secondi in cui il pesce continua ad essere protagonista …da gustare se avrete superato anche la prova antipasto con caponate, parmigiana e verdure di stagione. Pochi dolci sempre fatti in casa… se avrete la fortuna di gustare il tiramisù o la torta al cioccolato ne resterete dolcemente soddisfatti. Carmelo dalla cucina fa incursioni per verificare se tutto va bene e soprattutto per proporre assaggi particolari… ” ve lo preparo un polipetto??… se volete arriva dritto, dritto lui stesso a presentarsi!!!”…

Qualche bottiglia di vino è presente ma per una sera non disdegnate il  vino della casa con la gazzosa…o se siete ancora in tempo il finale con i fichidindia con una spruzzatina di limone e le cassatelle .. quelle vengono da Agira. A proposito per chi vuole avere il piacere di vivere davvero la macelleria… provate le carni… e soprattutto il ragù di mamma Marino… non ne rimarrete delusi. Pochi posti.. prenotate la Macelleria.. anzi.. la Trattoria è chiusa la domenica.

Trattoria

MM!! Macelleria

Via Pardo 34 Catania

Tel. 095348897

Chiuso la Domenica intera giornata

Standard

8 thoughts on “La Macelleria della Pescheria è una Trattoria!!

  1. Ilaria ha detto:

    Sono stata…si mangia veramente bene…consiglio la pasta con i ricci…che a mio avviso in molto non sanno fare!!!Lui è un grande…passa ripassa chiede e richiede se tutto va bene…!!!

  2. Fabio ha detto:

    Purtroppo esperienza molto negativa per noi: attesa lunghissima, sia per il tavolo che per le piatti, pasta mediocre, gamberoni finiti, rimediato con grigliata di 3 pescetti microscopici da 8-10cm e un polipetto da 100gr (35euro per i 4!!), no cambio piatti. Sbaraccavano rumorosamente mentre ancora si mangiava. Tiramisu’ e vino buoni. Caffe orribile. 85 Euro (190mila lire) spesi vermaente male. Non posso dire di consigliarlo.. peggiore cena in assoluto in 10gg in Sicilia.

    • Lea ha detto:

      Locale magico, verrete accolti dal calore e dalla disponibilità di Carmelo, Paola e Gaetano. Si mangia la migliore pasta con i ricci, un ottimo crudo di pesce, deliziose sarde tutto fresco e secondo stagione! Non andate troppo tardi poichè essedo un piccolo e delizioso locale a gestione familiare si lavora sulla qualità e non sulla quantità!! Mm…!!

    • fabio ha detto:

      vado spesso in questo grazioso localino della pescheria di Catania; sicuramente a volte il servizio ha qualche sbavatura, ma che ci sta tutta visto che stiamo parlando di un’osteria a conduzione familiare, anzi direi che aggiunge fascino e calore all’esperienza enogastronomica…in fondo non stiamo parlando del “Duomo” di Ciccio Sultano o de “la Madia” di Pino Cuttaia, nè di qualche altra mangiatoia da gastrofighetti. ….magari potresti quantificare questa “lunghissima” attesa; eri prenotato? e se no, hai fatto caso che hanno in tutto 6 tavoli….85 euro per cosa, di grazia?…cos’hai mangiato e bevuto? non credo il vino della casa; quanti eravate?…se la tua voleva essere una critica costruttiva, credo che tu sia andato fuori tema, così sembra solo lo sfogo dell’ennesimo frustrato che ha un orgasmo alla sola vista di una tastiera. Da fabio a fabio: hai toppato.

  3. lea ha detto:

    Luogo magico riscaldato dal calore e dall’ ospitalità di Carmelo, Paola e Gaetano. Si mangia la migliore pasta con i ricci della città, un ottimo crudo di pesce e molto altro! Mm !!

  4. michela ha detto:

    Posto carinissimo e situato in una zona stupenda di Catania, proprio nel mercato del pesce dietro alla piazza centrale del Duomo !!!
    Proprio una bella esperienza tanto che sono tornata due sere consecutive !!
    Ho mangiato tanto e benissimo, pesce crudo, primi e secondi e ho speso pochissimo !!!
    veramente consigliabile !!

  5. toto' 2002 ha detto:

    si mangia da dio,geniale l’idea di mantenere l’impronta della macelleria,posto caratteristico,zio giacomo e i suoi figli molto simpatici,insomma 10 a lode!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...