Biscotti decorati per la Festa del Papa’

La Festa del papà… è tra qualche giorno, la mia bimba mi chiede di aiutarla  a realizzare un regalo cioccolattoso per il suo papà, e così decidiamo di fare dei biscotti decorati….preparo gli ingredienti …..
..200gr di farina 00

90gr   di burro freddo

40gr di cacao amaro

100gr di zucchero

1pizzico di sale…

….per .la decorazione…

1 albume

1 pennello piccolo

Pasta di zucchero  bianca

Coloranti  giallo e azzurro

Bocchetta per tasca da pasticciere n° 4 e 2.

Rotella taglia pizza

Mattarello piccolo

..accendo il forno a 170°, metto il burro freddo, tagliato a pezzetti in un robot con la lama, lo zucchero il sale, l’uovo e il cacao, faccio amalgamare il tutto, unisco la farina e  continuo l’impasto finché non ottengo una palla;

l’ avvolgo con la pellicola e la lascio riposare per circa mezz’ora in frigo. Stendo l’impasto in una sfoglia dello spessore di ½ cm e, con uno stampino taglia biscotto rettangolare (o cartoncino ritagliato della grandezza preferita) ricavo la  sagoma del biscotto, che disporrò su di una teglia foderata con la carta forno.

Inforno il tutto per  circa 15 minuti.
Sforno i biscotti,  li faccio raffreddare, spargo lo zucchero a velo sul tavolo, con il mattarello  stendo la pasta di zucchero bianca e ricavo la stessa forma del biscotto  con lo stampino o cartoncino, attaccandola allo stesso, con il pennello  precedentemente bagnato d’albume.

Con la rotella taglia pizza ricavo un piccolo rettangolo e lo sagomo per dargli la forma del collo della camicia,

ripeto l’operazione per creare la cucitura centrale  della camicia e con la bocchetta n° 4 ricavo i bottoni che attaccherò  sulla stessa, con una leggera pressione. Coloro la pasta  bagnandola a   poco a poco  con il colorante  azzurro e poi un altro pezzetto con il giallo.

Stendo la pasta colorata  azzurra  sul tavolo con il mattarello, taglio un altro piccolo rettangolo dandogli  la forma della cravatta, stendo la pasta gialla e con la bocchetta n° 2 ottengo tanti piccoli pois che applicherò sulla cravatta con una leggerissima  pressione , dopo  aver passato pochissima acqua con il pennellino .

La camicia  è pronta, la confeziono  con un po’ di carta trasparente  ed un fiocchetto azzurro. Auguri a tutti i papà!!

8 Risposte

  1. Sono carinissimi questi dolcetti proverò’ a farli questo fine settimana con i miei bimbi complimenti per il blog e l’originalità’ delle ricette

  2. a vederli sembrano facili da fare ma sono sicura che non ci riuscirò’ mai , ma le paste di zucchero le posso comprare già’ fatte o le devo colorare e dove si possono comprare in provincia di catania?

    • Ciao Antonella, la pasta di zucchero oggi la trovi un pò ovunque….se ti trovi nelle vicinanze di trecastagni, in piazza Marconi c’è una torrefazione..ne ha di più marche e la trovi anche colorata..troverai anche tanti stampini!!

  3. mmmmm… decisamente una ottima manualità, quella che mi manca!

    Simona ti invidio, benevolmente! :)

  4. Che dolcezza questi biscottini ^_^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.839 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: