CAPONATA IN VIAGGIO, chef, CURIOSITA' GASTRONOMICHE, TRATTORIE

Ristorante Crocifisso. Noto a Chilometro Zero!

Noto a tutti l’argomento e la “chimera”del  Kilometro zero, spesso però poco percorso e praticato. Marco baglieri chef e patron del Ristorante Crocifisso  ne ha fatto una vera e propria missione tra le bellezze  mozzafiato del giardino di pietra, così come viene soprannominata la splendida cittadina di Noto in provincia di Siracusa. Un giovane appassionato figlio d’arte e soprattutto figlio di una terra prodiga di gusto e di eccellenze, vini, olii, formaggi, carni, verdure, pesce,  una mano felice e rispettosa, capace di coniugare davvero la tradizione con una sapiente innovazione senza fronzoli e compiacimenti spesso fini a se stessi. Marco da il meglio di sè interpretando al meglio il territorio.

Materie prime sceltissime, stagionalità, una cucina “fatta in casa” (termine spesso abusato e male interpretato), perché tutto il ben di Dio che offre la campagna ed il mare a pochi centinaia di metri dalla cucina del Crocifisso ha bisogno solo di essere messo prima in pentola e poi in tavola con affetto e rispetto. E tutto ciò si respira tra i trenta posti del Crocifisso, con Marco attento interprete e appassionato narratore dei suoi piatti, che spesso parlano di casa, di mamma e papà e di una Putia del Vino di famiglia che per anni è stata la vera palestra di vita e di esperienza professionale ai fornelli del giovane Baglieri.

E dire che di chilometri Marco ne ha percorsi per crescere grazie anche ad esperienze che lo hanno portato fuori da Noto per anni, ma ora il chilometro più importante da percorrere lo vede protagonista tra le sinuose e straordinarie curve del barocco netino. Non aggiungerò tanto altro, non voglio mica togliervi il piacere di una passeggiata di salute a Noto …. magari qualcuno di voi di chilometri ne dovrà percorre un po’ di più, ma ne vale assolutamente la pena.

Fuori menù di stagione, Spaghetti di casa con asparagi selvatici e gamberi

Tagliatelle con ragù d'agnello e cuori di carciofo

Tagliata con caponata di verdure

Calamaro ripieno di verdure su crema di piselli

Dolci.... gelato all'Amaretto di Saronno, una delle rarissime deroghe al KM Zero, insieme a Kim un gigante d'oriente in cucina!!!

Primo di Curtrera a tavola        

        

Anche compleanni a Km Zero!

P.S. un’altra nota di merito va a Marco per il bellissimo sito web del ristorante, questo significa che si può anche essere “a chilometro zero”, ma certamente anni luce avanti, comprendendo quanto sia importante oggi dedicare un po’ di tempo alla tastiera oltre che ai fornelli.

Ristorante Crocifisso di Marco Baglieri

Via Principe Umberto 48, Noto, 96017 – Siracusa
tel 0931.57.11.51

http://www.ristorantecrocifisso.it/wps/

Segnalato da Caponataweb

Standard

One thought on “Ristorante Crocifisso. Noto a Chilometro Zero!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...