I Primi 10 Anni del Sale – Un Compleanno tutto Pepe!

Il Sale Art Cafè di Catania compie dieci anni e per festeggiare il traguardo raggiunto, martedì 12 giugno, festeggia all’insegna del gusto e dell’arte culinaria. L’appuntamento è, quindi, in via S. Filomena alle ore 20.30. Per quanti, in questi anni, hanno “assaggiato” l’evoluzione culinaria del Sale Art Cafè, contribuendo a renderlo un successo, ecco come si svolgerà’ l’evento:

Dieci chef provenienti da tutta la Sicilia presenteranno una preparazione dedicata all’evento. Dieci produttori che sono la massima espressione dell’ eccellenza isolana offriranno in degustazione i loro prodotti. Dieci cantine presenteranno i loro vini che verranno serviti dai sommelier della Fisar delegazione di Catania.

Sara’ una vera e propria festa dell’enogastronomia, non una classica cena ma un percorso itinerante del gusto che si articolerà’ tra le salette del locale catanese, la strada all’esterno ed il piccolo e caratteristico vicolo alle spalle della struttura.

Il tema predominante dell’evento sarà, pertanto, il sale declinato in tutte le sue sfaccettature. Alcuni prodotti realizzati per l’occasione saranno presentati in anteprima e si avrà l’opportunità di acquistarli ad un prezzo particolare: una quota sarà devoluta in beneficenza.

I giovani birraioli di Rocca dei Conti di Modica presenteranno in anteprima “X S-Ale” una birra ultima nata del micro-birrificio siculo, creata per festeggiare l’evento, con lo stesso spirito nasce l’olio “Primo Sale” dei Frantoi Cutrera,la Cioccolata commemorativa dell’antica dolceria Bonajuto della famiglia Ruta che tra l’altro assieme allo chef stellato Vincenzo Candiano della Locanda Don Serafino di Ragusa Ibla, presenteranno un nuovo dolce preparato dallo chef ileo proprio con la cioccolata Bonajuto, il Sale aromatizzato anch’esso creato per l’occasione dal maestro bromatologo Enrico Russino, un altro Maestro in ambito caseareo, Giacomo Gati’ proporrà anche lui in anteprima un nuovo esperimento (ovviamente sarà’ un caprino di girgentana), così’ come Gino Di Quattro della casa del formaggio Di Pasquale di Ragusa proporrà’ una sorpresa di “lunga stagionatura”, Il maetro vetraio anch’esso Modicano Alessandro Di Rosa dell’azienda Thalass, presenterà’ invece alcune sue nuove creazioni proprio con il marchio del decennale del Sale.

Elvio Costarelli e Giancarlo Salerno chef del Sale Art Café presenteranno in versione finger alcuni dei classici tratti dai menù degli ultimi 10 anni. Lo chef Kamal De Silva presenterà dolci finger. E ampio spazio verrà dedicato a uno dei must del locale: la “bistrattata” pizza che avrà un ruolo da protagonista in uno spazio appositamente creato ”pizza & birra”. I pizzaioli si esibiranno nella presentazione di rivisitazioni creative del piatto italiano più conosciuto al mondo.

E ancora, tra le tante sorprese, la partecipazione straordinaria di Longino & Cardenal che, per l’occasione, metterà in degustazione i suoi prodotti presentati da alcuni grandi chef isolani. La stilista Marella Ferrerapresenterà un suo personale omaggio reinterpretando il sale con le armi che più le sono congeniali lo stile e la moda e che, per l’occasione, entreranno in cucina.  Caponataweb in qualità di media patners seguirà l’evento con le sue telecamere e proporrà un piatto dedicato all’evento da Bianca Celano “Cheffa” e Food-Blogger del Network catanese; Moderatrice e conduttrice della serata sara’ la giornalista Elisia Menduni, coadiuvata da numerosi blogger e personaggi dell’enogastronomia nazionale.

Nel Corso della serata sarà’ presentato il progetto CeloManca, il primo e unico album di figurine degli chef Italiani. Il ricavato della vendita sarà devoluto al Progetto Orto Biodinamico di Mombello realizzato da Fondazione Bertini Onlus.

Il tutto sarà’ documentato su Twitter e Instagram con l’HashTag #ilsale10anni e sulla fan page di facebook de Il Sale Art Cafe’ e di CaponataWeb

Ecco i protagonisti della serata. CHEF: Carmelo Floridia (Locanda Gulfi Chiaramonte Gulfi), Ciro Pepe (La veranda Misilmeri), Corrado Parisi (Locanda del Monsu’ S. Agata di Militello), Dario Diliberto (Il Tocco Ragusa), Domenico Colonnetta e Ciccio Patti (Coria Caltagirone), Giuseppe Causarano (Fattoria delle Torri Modica), Marco Baglieri (Ristorante Crocifisso Noto), Onofrio Brucculeri (hotel Imperiale Taormina), Peppe Bonsignore (L’oste e il Sacrestano Licata), Pietro D’Agostino (La Capinera Taormina). PRODUTTORI: Agrirape (Leonforte), Az. Agricola Montalbo (Campobello di Licata), Az. Agricola Primo Passo (Melilli), Antica Dolceria Bonajuto (Modica), Casa del Formaggio Di Pasquale (Ragusa), Frantoi Cutrera (Chiaramonte Gulfi), Gli Aromi di Russino (Scicli), Golosità Creative (Catania), Madero Pastry (Bronte), Rocca dei Conti (Modica). AZIENDE VINICOLE: Alessandro di Camporeale, Banfi, Biondi, Cantine Barbera, Daino, I Vigneri di Salvo Foti, Marchesi Mazzei, Pietradolce. Terre di Giurfo, Tenuta dell’Abate, Vivera. PATNERS: Camuti Forniture, Industria 01, Longino & Cardenal, Ristopad. IN COLLABORAZIONE CONCaponataweb, Cronache di Gusto, Fisar Catania, Le Soste di Ulisse
, MF, Thalass.

Il costo dell’evento e’ di €. 55 a persona

per info e prenotazioni:

Il Sale Art Cafe’

via Santa Filomena n° 10 – 95129 Catania

tel. 095 316888

www.ilsaleartcafe.com

Una Risposta

  1. [...] “social” mi ha spinto ad invitare il giovane a partecipare alla festa dei 10 anni del sale, in cui tra i tanti presenti fra chef stellati e super segnalati, devo dire che non ha affatto [...]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.839 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: