Il Compleanno del Sale – Il proprietario – Andrea Graziano

di Cristina Barbera

Andrea Graziano è il poliedrico proprietario del Sale Art Café, catanese di nascita, da dieci anni, spinto dall’amore per la Sicilia, dal desiderio di conoscere più approfonditamente ciò che essa può offrire, dall’interesse verso l’innovazione e l’insolito, dalla passione per la buona cucina, ha trasformato il suo locale in uno dei posti migliori della gastronomia siciliana. Da tempo tutta la sua attenzione è rivolta alla qualità degli ingredienti, proprio per questo riesce a dare il giusto valore ai produttori locali con cui è riuscito a instaurare rapporti che vanno oltre il lavoro.

Nel corso di questi dieci anni, grazie anche al supporto degli chef, ha costantemente aggiornato le tecniche di cottura e l’aspetto salutistico che il cibo deve avere, per far sì che le qualità nutritive degli alimenti rimangano intatte e sia mantenuto il sapore originario dei cibi.

In dieci anni ha organizzato attorno a se uno staff di trenta persone che collaborano con lui costantemente sia nella conduzione della cucina e della sala che nella gestione e organizzazione delle serate e degli eventi.

Per raccontare e catalogare le sue esperienze in Italia e all’estero, i sapori, i luoghi, le persone ha creato il suo primo blog, andreagraziano.com, dove c’erano oltre 3 mila immagini e con cui è entrato in nomination aggiudicandosi il secondo premio allo Squisito – blog cafè. Tutto questo oggi è contenuto in caponata web.com un diario/blog dove, oltre ad Andrea altri quindici autori raccontano le loro esperienze alimentari con un tocco originale e “professionale”, condividendo con gli innumerevoli lettori il meraviglioso mondo dell’enogastronomia.

Alla luce di tutto ciò e di tanto altro ancora possiamo tranquillamente affermare che Andrea Graziano “avi cchiù sali” e in dieci anni “ha cunzatu” tanta di quella minestra da far riunire per il compleanno del suo locale numerose eccellenze siciliane, chef, produttori, enti e il sicilianissimo Roy Paci, che insieme martedì sera daranno vita a un evento “ENOBIRROGASTROFONICO” senza eguali, di cui resterà memoria omnia secula seculorum…

2 Risposte

  1. Tanti auguri Andrea e lo staff! “Il sale” è un dei piu’ belli ricordi delle Sicilia!!!

  2. Tanti auguri Andrea e lo staf! “il sale” è uno dei piu belli ricordi della Sicilia!!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.837 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: