GIN TONIC CHALLENGE – 24/06/12 – Vittoria

Si dice sia il long drink prediletto di chi lavora nel mondo della ristorazione; di qui l’idea di dedicargli una gara, il Gin Tonic Challenge, la cui seconda edizione si svolgerà a Vittoria (Rg), domenica 24 giugno.

L’iniziativa, che vedrà sfidarsi a colpi di shaker una quindicina fra chef, sommelier e maître provenienti dai più esclusivi ristoranti e hotel della Sicilia, è stata ideata da Davide Di Corato, direttore di CHEF, mensile dedicato ai professionisti dell’alta ristorazione targato Guido Veneziani Editore, che ha potuto realizzare questa seconda edizione (la prima si era svolta nel 2009 a Marina di Pietrasanta) grazie al contributo di Velier, azienda di Genova specializzata nella produzione e vendita diretta di eccellenze alimentari. All’iniziativa hanno anche collaborato per la parte tecnica l’azienda Bionatura di Roccazzo (Rg), Sabadì Cioccolato di Modica e Euromeat Spa di Castelvetro Piacentino.

La manifestazione, cui si potrà partecipare esclusivamente su invito, si svolgerà presso l’azienda agricola Arianna Occhipinti a partire dalle ore 15. A oggi i concorrenti sono Enrico Bartolini, chef al Devero Hotel di Cavenago (Mi); Raffaele Ros, chef del ristorante San Martino di Scorzé (Ve); Alberto Rizzo e Marianna Lo Bue, chef e sommelier all’Osteria dei Vespri di Palermo; Arrigo Briguglio,  patron del ristorante Al Duomo di Taormina (Me); Vincenzo Candiano, chef della Locanda Don Serafino di Ragusa Ibla; Carmelo Chiaramonte, chef freelance; Giancarlo Salerno e Andrea Graziano, rispettivamente chef e patron de Il Sale Art Café di Catania; gli chef Domenico Colonnetta e Francesco Patti del ristorante Coria di Caltagirone; Peppe Barone, chef alla Fattoria delle Torri di Modica (Rg) e  Francesco Cassarino, patron de Il Caravanserraglio di Ragusa, insieme con il figlio Stefano.

I contendenti saranno chiamati a interpretare il celebre long drink a base di Hendrick’s Gin e Acqua Tonica Fever – Tree, e durante l’esibizione verranno organizzate due ulteriori mini competizioni all’insegna dell’allegria e del divertimento. La premiazione si svolgerà nel corso di una cena che si terrà successivamente in loco. A incoronare il campione di gin tonic sarà una qualificata giuria composta da nomi illustri quali il giornalista Fabrizio Carrera di Cronache di gusto, Lorenzo Piccione di Pianogrillo, designer e produttore d’olio fra i più apprezzati d’Italia, il dietologo Carlo Carlini, Fabrizio Guli, responsabile marketing di Velier, e Dom Costa, bartender Velier. A loro l’arduo compito di trovare i degni successori di Philippe Léveillé  e Massimo Sola, vincitori della precedente edizione.

Una Risposta

  1. Reblogged this on i cittadini prima di tutto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 1.839 follower

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: