Casa del Formaggio Dipasquale (Ragusa)

uscita3.jpg

I turisti che si trovano a visitare Ragusa, sanno di dover fare delle tappe obbligate: il Duomo, i Giardini Iblei, il Portale, e …la Casa del Formaggio Sant’Anna (piu’ conosciuta come Dipasquale) perché le guide turistiche segnalano l’appuntamento nel negozio di corso Italia, con la stessa enfasi con cui invitano il visitatore a scoprire le meraviglie del barocco Ibleo.

Dal 1959 Dipasquale è sinonimo di caciocavallo, anzi, Ragusano Dop, per essere fedeli alla nuova denominazione.

Tutto nasce dall’esperienza di Carmelo Dipasquale, titolare di un’azienda agricola e massaro, che nel ’59 appunto aprì una bottega, in cui, da bravo stagionatore di caciocavallo, decise di diventarne venditore. Contatta gli amici massari e colleghi dell’altipiano ibleo, e seleziona personalmente, e a qualsiasi prezzo, i pezzimigliori. .Oggi la Casa del Formaggio, con due punti vendita, uno a Ragusa, e l’altro in via Dandolo, a Marina di Ragusa,perpetua la tradizione iniziata quasi cinquanta anni fa.

Nel 1982 il primo ampliamento, con l’inclusione di salumi e di formaggi italiani, e nel 2000,con l’inaugurazione della nuova sede, quella attuale, l’apertura ai formaggi internazionali.

A Marina di Ragusa un take away, per i turisti, con i formaggi già tagliati e sottovuoto, marmellate tipiche siciliane,vini e oli dop dei monti iblei.

fotoandrea1-061.jpg

Passione e dedizione al lavoro sono i due punti cardine dell’impegno di questa famiglia che oggi offre ai gourmet che hanno la fortuna di scoprire questo angolo di paradiso, centosessanta varietà diverse di formaggi.

E così, in questo vero e proprio museo della caseificazione iblea, potrete scorgere il canestrato, il fiore sicano, la tuma persa, la provola dei nebrodi, il piacentino ennese, il pecorino di fossa, fino ai formaggi inglesi.

 La genuinità del prodotto, l’intransigenza sulle materie prime e soprattutto la passione,  ha permesso a questa famiglia di diventare un riferimento ben oltre la provincia di Ragusa; In una società massificante, in cui tutto si somiglia e appare uguale, i formaggi di Dipasquale si distinguono dall’odore, dal colore sapido e veritiero, hanno il gusto di chi con fatica ed entusiasmo si dedica al proprio lavoro.

uscita1.jpgLe fiere internazionali hanno dato a questa azienda l’opportunità di intessere relazioni economiche e collaborazioni con i più importanti produttori di formaggio al mondo, tanto che, una parte dell’attività è dedicata alla fornitura di alcuni fra i migliori ristoranti nazionali.

2 thoughts on “Casa del Formaggio Dipasquale (Ragusa)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...