Ristorante Con Gracia – Barcellona – Spagna

Dopo una lunga giornata in giro per questa città cosmopolita ricca di monumenti e bellezze architettoniche , decido di prenotare, grazie al consiglio di un caro amico, al ristorante Con Graçia

Appena entrati ci ritroviamo in un piccolissimo locale con pochi tavoli a sedere, massimo per sei persone, moderno e riservato; ci accoglie sicuramente il titolare, che con cordialità,  ci accompagna al tavolo.

 

Graziosa la mise en place, con  posate  particolari e moderne…..

 

Cominciamo subito, con un aperitivo; due calici di Cava (Vino spumante Spagnolo) accompagnati da sfiziosi stuzzichini di ceci al pepe verde ….

 

Sorseggiando il vino cominciamo a leggere un menù interessante composto da tre diversi degustazioni fra cui uno intitolato special ( si parte da una base di 35 euro fino ad arrivare a 45 euro ) ma, noi scegliamo il traditional ….

 

Prima di cominciare, al nostro tavolo viene portato un piattino suddiviso in tre parti con olio extra vergine d’oliva barcelloneta, olio extra vergine di olive alle erbe e un mix di spezie miste,

tutto questo accompagnato da una scelta di diversi tipi di pane fra cui di ottima fattura quello ai 5 cereali;

viene servito caldo, una consistenza e una fragranza   piacevole; può optare per un panino alla cipolla , alle olive o classico….

 

Si parte…..

Fois gra d’oca con crema di cipolla ricoperta da ristretto di aceto balsamico ed erba cipollina….a primo impatto sembra spoglio come piatto ma, appena gusto la prima forchettata  è un emozione di sapori e l’accompagnamento veramente indicato…..

Continuiamo con sushi di dentice sesamo ed erba cipollina…

 subito dopo viene servito un trancio di baccalà con lenticchie e salsa di pomodoro….

 

Curioso l’abbinamento, piacevole e soddisfacente

 

Stiamo quasi per finire la cena ma ad un tratto arriva il penultimo piatto composto da filetto di coniglio avvolto da jambon iberico e palline di patate, all’interno dell’involtino troviamo una crema alle olive nere…

 

 …..il coniglio è un po secco ma allo stesso tempo gustoso…peccato l’avrei gustato con molto più piacere se fosse stato meno cotto ma, ottima la composizione del piatto…..

Concludiamo la cena con due diversi tipi di dolci visto che dal menù si poteva decidere di cambiare solo il dolce; servono a me un flan al cioccolato fondente e crema dolce…..

 

Il piatto si basa sull’abbinamento caldo freddo

Il secondo dolce è u n tiramisù rivisitato con canditi, infatti nel mezzo delle due sfoglie li ritroviamo con molto piacere….

La cena viene accompagnata da due diverse tipologie di vino cominciando da un bianco e finendo da un rosso tutti rigorosamente spagnoli; oltre al vino abbiamo accomapagnato la nostra cena con dell’acqua minerale, servitaci in una impolveratissima bottiglia blu che un po’ stonava con l’eleganza del nostro tavolo.

Conclusioni:

il posto è davvero speciale intimo e raccolto, la cucina e’ semplice ma con un giusto tasso di creativita’, la cordialità del sommelier ti fa sentire a tuo agio…..…..

costo della cena compreso di vini 85 euro a persona

Contatti: Ristorante Con Gracia – Martinez de La Rosa 8 – 08012 – Barcellona – Tel: 932 380201 www.congracia.es  

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...