Prima edizione Nazionale di Charme Sommelier 2008

Si svolgeranno anche a Palermo, unico centro del Mezzogiorno, le selezioni per il concorso Charme sommelier 2008 che incorona i migliori sommelier d’Italia, che ha raccolto già oltre 150 candidature. Dopo aver premiato nella sua prima edizione veneta Marco Visentin e Serena Capuzzo, da quest’anno la manifestazione diventerà un appuntamento nazionale, riconosciuto dall’Ais e sostenuto dalle otto grandi famiglie del vino di “Grandi Vini Group”: Bisol, Carpineto, Umberto Cesari, Chiarlo, Garofoli, Mantellassi, Pighin e Tommasi.

La selezione palermitana si svolgerà il 14 settembre al Grand hotel et Des Palmes con una cena a cui sono invitati i giornalisti che dovranno scegliere i sommelier più charmant del Sud Italia, oltre ad assegnare l’ambito “Premio della stampa” (una targa). All’appuntamento potrà partecipare anche il pubblico su prenotazione, come succederà anche a Roma (4 settembre – Cavalieri Hilton) e Milano (19 settembre – The Westin Palace). I venti finalisti parteciperanno il 21 settembre alla gara conclusiva al Relais Duca di Dolle nel cuore delle colline del Prosecco.

Alla finalissima, verranno invitati, inoltre, due presidenti esteri in giuria, rappresentanti i Paesi che si aggiungeranno nell’edizione 2009 di Charme sommelier. La cena verrà preparata dalla chef Paola Budel che interpreterà i prodotti della linea gastronomica veneziana Jada.

La commissione, che sarà diretta dal presidente nazionale dell’Ais, Terenzio Medri e da Gianluca Bisol, direttore generale dell’omonima azienda e ideatore del concorso, giudicherà i sommelier, osservando il loro stile di servizio e ponendo loro alcune domande tecniche: oltre alla competenza, verrà valutata la capacità di esposizione e di padronanza del linguaggio non verbale.

I venti selezionati che parteciperanno alla finalissima al Duca di Dolle, riceveranno in premio: la spilla in argento con diamante, una selezione di pregiati vini, ma soprattutto la possibilità di frequentare la scuola di formazione per Charme sommelier e di partecipare alle più prestigiose fiere del vino.

I due sommelier, una donna e un uomo, che vinceranno si aggiudicheranno un viaggio premio di approfondimento a Londra: nella capitale del consumo del vino, presiederanno degustazioni e incontreranno i rappresentanti più significativi della ristorazione inglese.

Per informazioni e iscrizioni: www.charmesommelier.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...