ScriviComeMangi – Ristorante La Terra del Sole – recensione di Giuseppe Mancino

Ricevo e pubblico il racconto di Giuseppe Mancino da Siracusa, un nostro assiduo lettore che ci parla di una simpatica esperienza in un locale della provincia Etnea: Ristorante La Terra del Sole

immagine-001

Prima vi faccio conoscere il mio amato gatto ” MAO ” , non ci azzecca , ma è bellissimo, vero?! , pero’ se sapeste quanto mangia anche lui.

Giorno 12 ottobre 2008, questa volta ho fatto un’ escursione con amici fuori Siracusa, arrivando fin sotto le falde della bellissima Etna, una delle più belle zone al mondo, soprattutto nel campo enogastronomico.
Ebbene, è proprio per soddisfare la mia gola, che sono andato ad Aci S.Antonio a trovare altri miei amici di tempo giovanile, la cui figlia Oriana col compagno chef  Rosario e il loro amico Alessandro, hanno rilevato da qualche anno una struttura gia’ esistente di   ristorazione che ora si chiama “La terra del Sole”.
Il posto è ampio ,molto suggestivo, che va a  scendere a terrazza , con molti angoli, anfratti, separe’, locali estivi ed invernali, insomma, un grande complesso adibito anche a pizzeria, a vari ricevimenti, e anche a balera per fare quattro salti tra un piatto e l’altro con un bel complessino dal vivo.
Comunque , passando ora al discorso cibo, che mi interessa di piu’ , posso dire che poche volte ho mangiato cosi’ bene con una cucina rustica, tradizionale, fatta ad ottimi livelli, con materie prime fresche e genuine, tutti prodotti locali della zona etnea, a cominciare: dai funghi ai formaggi, dal pistacchio al vino, dai salumi alla frutta.
La cena incomincia con una bella pizza croccante al pomodorino , a mo’ di bruschetta.

Un bel piatto classico di antipasto con vari tipi di salumi, olive, formaggi ed altro.

Si continua con i primi: la prima portata è un piatto di strozzapreti di casa ai funghi porcini con aggiunta di pomodoro,prezzemolo,formaggio e una spruzzata di brandy.

immagine-004

la seconda portata,invece,un bel piatto di gnocchi di patate al pistacchio di bronte,con un condimento più o meno come l’altro primo.

immagine-005

quando gli altri amici erano già sazi perchè i piatti erano più che abbondanti,io ancora non soddisfatto, per completare un pasto tradizionale, non potevo farmi mancare almeno un piatto di secondo,”e che secondo”! un trittico misto di quaglia , coniglio e agnello, tutto alla brace, con un condimento  di carote , spaghetti di riso, radicchio , addolcito il tutto con una decorazione di mosto di vino

immagine-006

Tra un piatto e l’altro si balla ogni genere di musica , cosi’ si incomincia a digerire

Il tutto è annaffiato da un grande vino: ” Rosso delle Rose” dell’ azienda ” Masseria  del Feudo” , che l’amico Andrea conosce bene nel suo “sale” , e per aiutare ancora la digestione dopo la ballata , un bel limoncello e un buon amaro fatto in casa, completa la stupenda serata

immagine-010

Il saluto con la  fatidica foto  di me stesso con Oriana, Rosario e il gruppo

immagine-011

Arrivederci alla prossima, un caro saluto da Giuseppe Mancino.
Il sito della ” Terra del Sole”, si trova in www.dymmy.it

One thought on “ScriviComeMangi – Ristorante La Terra del Sole – recensione di Giuseppe Mancino

  1. Ringrazio vivamente il sig. Giuseppe Mancini, per la cortese attenzione rivolta nei miei confronti,sperando di passare un’altra serata in compagnia.Approfitto inoltre per fare i complimenti ad Andre Graziano per il sito realizzato,augurandomi di ricevere al piu’ presto una sua visita.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...