ScriviComeMangi – Antica Filanda… Arcobaleno di gusto! Recensione di Anna e Paolo Colina

untitled

La giornata si presentava male: 200 km di trasferta da Catania, pioggia incessante, freddo. Uno di quei giorni in cui preferiresti non muoverti dalle coperte, certo che qualsiasi attività immancabilmente si concluderà con un bel mal di testa. Comunque…giubbotto serrato e si parte.    Prima nota positiva, mia moglie decide di farmi compagnia.   Conclusa la mattinata di lavoro, ore 14, ancora pioggia: tornare a casa o cercare un posto per rilassarsi un po’? Ma si dai. Siamo a Patti, dove andare? Alcuni amici mi hanno parlato dell’Antica Filanda, a Rocca di Caprileone… pochi minuti di autostrada e qualche tornante immerso in un paesaggio che pur con il mal tempo lascia a bocca aperta tra i Nebrodi ed il mare.

2       

Appena giunti scopriamo che di antico la filanda ha solo il nome, infatti è un moderno albergo con ristorante e una splendida terrazza con due arcobaleni in contemporanea: si comincia bene, finalmente.  Appena entrati il proprietario ci accoglie a dir poco calorosamente e ci illustra il menu.

                3

Per iniziare un antipasto particolarissimo: una parmigiana al cucchiaio..si scioglie letteralmente in bocca con una delicatezza e un sapore che ti trasporta in giro per la Sicilia. Ma non è ancora iniziato: arrivano un tortino di funghi e patate e poi un tortino di porri buonissimi e presentati altrettanto bene. Già riconciliati con il tempo, con la natura e quasi con l’umanità, passiamo ai primi: la scelta cade su ravioli di bietole e  pappardelle di ragù bianco di suino nero dei Nebrodi…ormai abbiamo dimenticato di essere in una normale giornata di lavoro e per di più lontani da casa.

4

Siamo in vacanza, in pieno relax ed armonia. I camerieri ed il proprietario sono solerti e cortesi, il vino è buono. Andiamo avanti.

                5

Per secondo: un tortino di agnello con fiore di patate.. e per finire Fragolata.. e Flan di cioccolato e pistacchi di Bronte..

6

7

Sono passate quasi due ore ma abbiamo recuperato un giorno intero!

8

Assolutamente da tornarci con gli amici più cari.

Contatti: www.anticafilanda.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...