L’Alleanza tra i Cuochi ed i presidi Slow Food

1mtcd4w2p6kbbI cuochi sono stati – a partire da Terra Madre 2006 – gli ambasciatori più preziosi nel divulgare i contenuti dei progetti di Slow Food. 

Il loro ruolo è fondamentale, in particolare, per diffondere il messaggio legato alla salvaguardia della biodiversità agroalimentare.

Slow Food Italia lancerà nel prossimo Aprile un nuovo progetto: la costruzione di un’alleanza tra i 177 Presìdi Slow Food italiani e i cuochi del nostro Paese interessati a dare spazio ai prodotti dei Presìdi – in particolare ai prodotti della propria Regione – e motivati non solo ad utilizzare i prodotti per le loro qualità organolettiche ma anche per il loro valore culturale e per condividere e divulgare il progetto più ampio di salvaguardia della biodiversità.   

derby-132

derby-039

derby-008

Molti, propongono già prodotti locali, spesso appartenenti ai Presìdi Slow Food, l’ intento dell’associazione è quello di  ampliare e promuovere la rete di locali che impiegano i prodotti dei Presìdi e che, quindi, sostengono concretamente i custodi della biodiversità.

L’Alleanza sarà oggetto di una forte comunicazione da parte di Slow Food sui media e avrà anche una visibilità stabile sul sito dei Presìdi www.presidislowfood.it

Per illustrare il progetto dell’Alleanza tra i cuochi e i Presìdi Slow Food , e’ stato  organizzato per lunedì 9 marzo , presso l’Azienda vinicola Barone di Villagrande nel comune di Milo (Ct), via del Bosco 25 (ore 10) un incontro che sarà introdotto da Piero Sardo, Presidente internazionale della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus.  

derby-011

derby-075

derby-003

L’incontro  consentirà di illustrare nel dettaglio il progetto e di raccogliere le  osservazioni di chef, cuochi e ristoratori d’eccellenza.

Seguirà un buffet a base di prodotti dei Presìdi Slow Food siciliani.

Info: privitera.slowfood@alice.it

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...