Sesamo – Ristorante di Campagna – Solicchiata (Ct)

Ho esitato non poco nel decidermi a scrivere questo, non direi recensione perché non sarei capace, ma breve racconto di un’esperienza enogastronomica, ma mi sono reso conto che era solo il rigurgito di egoismo di chi scopre un piccolo gioiello e non lo vuole fare vedere a nessuno.

Perché Sesamo Ristorante di Campagna, a Solicchiata, è proprio questo, ma merita di essere lucidato e mostrato con orgoglio.

La famiglia Cirolli, il padre Marcello con i figli Massimo e Maurizio, da tanti anni nel settore della ristorazione, ha trasferito tutta la propria competenza nella creazione di questo ristorante.

Mi piace sottolineare l’ambiente caldo ed accogliente che risulta essere piacevole e rilassante.

La cucina, volendo trovare una descrizione un po’ approssimativa nella sua genericità, è di sostanza senza essere greve, frutto di una spiccata attenzione al dettaglio non tanto nell’impiattamento quanto piuttosto nella ricerca della materia prima e delle ricette della tradizione e del territorio.

In realtà l’apparente semplicità dei piatti costituisce il tratto distintivo e la vera sfida, a mio avviso vinta, dello chef Marcello.

Interessante la soluzione proposta con un menù a prezzo fisso a 30 euro, che è possibile consultare nel sito Sesamoristorante.it, e inutile dire come il rapporto qualità-prezzo sia a dir poco favorevole.

Nella mia incursione ho avuto modo di provare come piatti d’entrata la siciliana con tuma, acciuga e cipolletta; la scacciata catanese; l’arancinetto; le focaccine soffici con lardo, rosmarino e cipolletta; le olive nere saltate al vino rosso e origano; il fagottino di pancetta e crema di patate.

Come primi piatti ho assaggiato invece i tortiglioni con ricotta, cavolfiore e salsiccia e soprattutto i lolli (pasta della tradizione fatta in casa) col sugo siciliano.

Interessante anche il secondo, capocollo “ammattunatu” con composta di mele e patate, così come  la selezione di dolci.

In buona sostanza oltre agli splendidi vigneti c’è una buona ragione in più per fare una bella passeggiata a Solicchiata.

Contatti: Sesamo – Ristorante di Campagna via Corvo (S.P. 64) – Solicchiata –

Catania, Italy  – Tel.  0942 98 63 24

4 thoughts on “Sesamo – Ristorante di Campagna – Solicchiata (Ct)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...