CULINARIA VS TASTE

Tre giorni pieni di eventi enogastronomici. A Firenze ha aperto con un’affluenza in crescita, anzi con una certa folla, TASTE, l’evento ideato da Davide Paolini e organizzato da Pitti Immagine. Stesso format ormai ben rodato (settima edizione), locationincredibile, allestimento interessante e sempre coloratissimo. Le brocche di Mario Luca Giusti che piovono dall’alto, gli arredi di Barthel so chic and délabré, i 4 enormi banchi di assaggi in cui perdersi tra assaggi buoni (alcuni buonissimi) e altri meno, talk show e cotillons.

Punto di forza dell’evento che dentro la Leopolda appare un po’ ripetitivo sono i molti eventi che animano la città. Il cartellone Fuori di Taste trasforma Firenze in un network goloso e tra cene e degustazione c’è l’imbarazzo della scelta. I nostri inviati speciali (4 gg in trasferta!!!) ci racconteranno a breve.

Parallelamente a Roma, nei locali del mercato di San Teodoro, dove solitamente la Coldiretti organizza un fortunato mercato di farmers market, un gruppo di appassionati romani ha messo insieme un evento che finalmente ha una forma interessante: Culinaria. Verde e muschi ovunque (il tema di questa edizione è il biologico, il biodinamico, la biodiversità e la ricerca) avvolgono i visitatori di tre aree dove si assaggia poco ma si parla tanto.

La scala è a misura d’uomo, il programma è denso di nomi, di chef e tra un incontro e l’altro si può approfittare dei banchi dei produttori per  degustare formaggi, salumi, dolci, vini e birra. Ieri è stato il turno di Cogo, Fossaceca, Pascucci, Leoni, Troiani, Bonci e di numerosi incontri laboratorio su erbe, hi tech, fermentazioni e colture biodinamiche. Oggi si alterneranno sul palco: Andrea De Bellis, Cristina Bowermann, Ana Ros, Marzia Buzzanca, Salvatore Tassa, Roy Caceres, Ilario Vinciguerra e Niko Romito.

Seguiranno i racconti di questi densi tre giorni. Prima nota a caldo: l’anno prossimo meglio non sovrapporsi con le date!

One thought on “CULINARIA VS TASTE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...