Il Compleanno del Sale – Gli Chef – Vincenzo Candiano – Locanda Don Serafino – Ragusa Ibla (Rg)

Vincenzo Candiano, 32 anni, da 10  lo chef della Locanda don Serafino a Ragusa Ibla (RG), diplomato all’Istituto Alberghiero di Modica,  nel curriculum unica esperienza famosa uno Stage nel ristorante bistellato Da Caino nel 2006 per poco più di tre settimane, per gentile concessione della Chef Piccini .

Ho sempre lavorato con passione ed umilmente ho cercato di trarre il massimo da ogni esperienza fatta anche nelle strutture più semplici.

Da anni opero in un settore dove tanti miei colleghi hanno alle spalle gavette stellate sia in Italia che all’estero, nei loro confronti mi reputo un autodidatta con la consapevolezza che ogni nuovo piatto in carta vale il doppio dell’impegno ma con la soddisfazione che sto esprimendo il “mio” stile di cucinare.

La mia cucina si nutre dei sapori e dei ricordi della tradizione siciliana ed in particolare quella Iblea . Per far sì che tutto ciò si concretizzi , uso quasi esclusivamente materie prime della mia Terra. Elaboro piatti regionali per gusto ma contemporanei per estetica e concettualità.

Uno dei piatti che mi rappresenta e che da ormai sette anni ha creato una sorta di pellegrinaggio alla Locanda Don Serafino sono gli “Spaghetti freschi al nero con Ricci, ricotta e seppia”dove la ricchezza della ricotta vaccina crea un vellutato equilibrio con il

Gusto forte e iodato del ricci di mare.

Nel 2007 ho vinto il titolo di “Miglior Giovane Chef Emergente del Sud Italia”ricevendo il premio per mano del maestro Marchesi, sempre lo stesso anno il mio impegno e quello di tutto il ristorante viene riconosciuto dalla Guida Michelin con l’attribuzione della Stella Michelin.

Dal 2003, sono orgoglioso di aver visto nascere e far parte tutt’ora dell’associazione siciliana“Le Soste di Ulisse”con la quale ho partecipato alla settimana di cucina siciliana nei migliori ristoranti di New York nel 2009.

Da qualche anno sono membro della giovane e prestigiosa associazione nazionale CHIC (Charming italian chef).

Nel 2000 ho rappresentato la cucina tradizionale della provincia di Ragusa negli Stati Uniti, a Little Rock (Arkansas) ed a Malta, partecipazioni al Salone del Gusto di Torino per lo stand siciliano, ho partecipato a diverse trasmissioni monotematiche su tv e tv satellitari coma Alice.

Maggio 2012 ho avuto la possibilità di poter cucinare per una settimana al Ritz Carlton Pudong di Shangai (Cina).

Il 12 Giugno in occasione della Festa dei 10 Anni del Sale Art Cafè, ho il piacere e l’onore di presentare i “Macarons di cioccolato Bonajuto e menta” nati da una mia ricetta e dal pregiato cioccolato dell’Antica Dolceria Bonajuto che per l’occasione ha preparato una speciale macinazione di fave di cacao.

http://www.locandadonserafino.it

Ristorante Locanda Don Serafino

via Avv. G. Ottaviano s.n.

Ragusa Ibla (RG)

tel. 0932 248778

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...