CaponataCocktail: JASMIN RUSSIAN

di Loris Mauro

Per questo Drink mi sono voluto ispirare a uno dei Cocktails internazionali IBA cioè il BLACK RUSSIAN che come variante, aggiungendo la crema di latte un po’mussata si ottiene un WHITE RUSSIAN.
Il White Russian si fa conoscere verso il 1960 quando certi clienti Russi più che bevitori lo chiamavano il piccolo caffè del mattino.

Così anche durante le serate quando la vodka secca bevuta ‘cul-sec’ (shot) stancava e male ne si sopportava la violenza alcolica si preferiva aromatizzarla con liquore al caffè e qualcuno vi aggiungeva anche latte (con le risate dei compagni di bevuta).

Nacque così la Variante White Russian diventata più famosa dell’ originale Black Russian.

In Russia questi due Cocktail sono considerati Drink per femmine e per turisti che normalmente non se la sentono di bere uno shot tutto di un fiato come da tradizione . Il White Russian è il drink preferito del protagonista del film Il grande Lebowski, che lo prepara mescolando crema di latte, liquore al caffè e vodka ben freddi e con una mescolatura blanda.

Invece la mia variante è di usare come bicchiere non un Old Fashioned ma una coppa Martini (per dare una presentazione finale più “elegante”) e per completare il tutto aggiungere uno sciroppo di zucchero con essenza di Gelsomino.

1-3/4 oz (5,25 cl) Vodka Siku
3/4 oz (2,25 cl) Liquore al Caffè
1 oz (3 cl) di crema di latte fresca
1/2 oz (1,5 cl) Sciroppo Monin jasmin

Preparazione:

Prendere una coppa Martini e colmare di ghiaccio per raffreddarla.
In uno shaker riempito di ghiaccio versare la vodka, il liquore al caffè e lo sciroppo al Gelsomino. Mescolare il tutto e andare a versare nella coppa priva di ghiaccio. A questo punto aggiungere la crema di latte fresca in superficie in precedenza shakerata per poterla montare un pò.

Sicuramente piace più così per chi vuole un Drink con moderato tenore alcolico e più aromatico. “Spero che sia di vostro gradimento”
questo è il JASMIN RUSSIAN..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...