Il primo Eat-in siculo a Leonforte

eatin_santacroceFra poche ore a Leonforte, nel cuore della Sicilia, (nell’ex provincia di Enna) si svolgerà il primo eat-in siciliano. EAT-IN è una manifestazione ideata originariamente a San Francisco nel 2008 da membri di Slow Food rete giovane. Nato con l’idea di riappropriarsi degli spazi pubblici e favorire la socialità utilizzando la funzione conviviale del cibo come strumento, si è diffuso come evento-modello attraverso la rete giovane dell’associazione, ripetendosi in molteplici episodi in tutto il mondo.

astro_nautiOrganizzato dagli ‘astronautini’ di Leonforte, un libero gruppo d’organizzazione eventi d’ispirazione liberale e civica, dalla pagina facebook ‘Leonvorte’, patrocinato da realtà agroalimentari locali (Az. Agr. Agrirape, Tenuta Vinicola Monte Gorna) e dal Comune di Leonforte e realizzato con la collaborazione della Condotta Slow Food di Enna, nell’ambito dell’estate leonfortese a “costo zero”, ha tra gli obiettivi quello di riappropriarsi di una zona del centro storico a rischio abbandono, quella dell’antica chiesa di S. Croce.

santa_croceDalle 20,30 di stasera lo scenografico piazzale antistante la chiesa sarà scenario di un ‘picnic enogastrocivico’ in occasione del quale i partecipanti, liberamente intervenuti, metteranno a disposizione vivande preparate individualmente a casa che verranno consumate in spirito conviviale, per un momento di socialità e condivisione centrato sul cibo.

La partecipazione è aperta a chiunque desideri intervenire e totalmente gratuita; per aderire all’EAT-IN è invece necessario contribuire con un piatto (preferibilmente cucinato personalmente) da condividere con gli altri intervenuti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...